Girare Video Online

Vlogger

Come fare ad ottenere un buon risultato? E’ il momento di girare il tuo video online. Basteranno alcuni accorgimenti e riuscirai fin da subito ad ottenere un buon risultato.

Girare Video Online - Parola d'ordine Stabilità

Prima di iniziare le riprese prendi carta e penna e butta giù in poche righe la scaletta degli argomenti che vuoi trattare e le azioni che pensi di compiere. In questo modo avrai sempre un quadro completo davanti ed eviterai di ripetere le scene troppe volte. Imposta il tono di voce e fai delle prove per controllare che il video e l’audio vengano come desideri. Non provare troppe volte altrimenti perderai la spontaneità nel parlare e i gesti diventeranno sempre più meccanici.

Appena ti senti pronto, sistema lo smartphone orizzontalmente su un piccolo treppiedi in modo da avere le mani libere e inizia a registrare.

Solo per le Stories e le dirette di Facebook e Instagram è indicato utilizzare il telefono in verticale.

Sul mercato si trovano moltissimi tipi di treppiedi che si adattano a vari utilizzi di seguito ti segnalo quelli che secondo la mia esperienza risultano più versatili e robusti.

Rhodesy RT-01 Treppiedi Octopus con supporto universale: Per girare video da punti di vista particolari risulta molto versatile grazie alla possibilità di gestire la piega delle gambe per tutta la lunghezza del treppiedi e adattarlo a qualunque superficie e forma.

Hitchy Treppiede Smartphone classico treppiede robusto e con testata fluida che permette anche di realizzare semplici panoramiche. Nel cavalletto è incluso anche un telecomando per lo scatto a distanza. Molto indicato per effettuare piccoli movimenti macchina stabili grazie alla conformazione dei piedi.

 

Coolwill RL2086 Treppiedi regolabile ed utilizzabile anche come asta per selfie. Molto compatto e solido è ideale per realizzare contenuti in viaggio o in movimento si apre velocemente, ha un aggancio molto solido e viene fornito con telecomando per scattare da lontano.

Girare un video Online - L'audio

Facendo delle prove riuscirai da subito a capire se nella situazione in cui ti trovi l’audio avrà una buona resa o se avrai bisogno di prendere anche un piccolo microfono. Se devi girare in interni e la posizione rispetto alla camera è abbastanza prossima non ci saranno problemi. Al contrario se ti trovi in esterno e ad una distanza maggiore dallo smartphone sicuramente un microfono ti aiuterà tantissimo.

Ci sono molte proposte interessanti sul mercato e senza spendere troppo potrai ottenere un ottimo alleato per girare i tuoi video con un buon audio. Ecco alcuni esempi per differenti utilizzi:

Nasum Plug & Play ottima soluzione per effettuare riprese audio statiche ed ottenere un audio pulito, questo microfono viene fornito di treppiedino e filtro antipop ideale anche per podcast.

YC-VM20 – Microfono a condensatore Lavalier. Molto pratico ed invisibile, omnidirezionale e dotato di doppia schermatura che evita le interferenze. Funziona a cavo quindi non necessità di batterie. Molto indicato per riprese in esterna e in movimento.

Girare un Video Online - Suggerimenti

Adesso che hai posizionato lo smartphone sul treppiedi e attaccato il microfono puoi finalmente iniziare. Ricorda che durante la ripresa è indicato non spostarsi troppo né lateralmente né frontalmente. Nel primo caso rischieresti di uscire dall’inquadratura, mentre nel secondo caso perderesti sicuramente il fuoco ottenendo un effetto piuttosto fastidioso per chi guarda.

Meno movimenti bruschi farai più sarà facile tagliare e incollare le inquadrature nei momenti di incertezza senza ottenere strani scatti.

Cercate di comporre delle frasi brevi e ad ogni periodo concluso fate una piccola pausa vi sarà utile, sempre in montaggio, per tagliare correttamente parti di discorso che vorrete spostare in avanti o indietro o cancellare del tutto senza dover necessariamente girare di nuovo la scena.

Con questi consigli sarai sicuramente in grado di realizzare un prodotto soddisfacente e con la pratica affinerai sicuramente la tecnica. Buon Lavoro

Nel prossimo approfondimento affronteremo il montaggio, come realizzarlo e con quali software. Segui la pagina Facebook per rimanere aggiornato.

Se sei interessato a realizzare video professionali clicca qui per maggiori informazioni sui servizi dedicati.