L’isola del cinema – Al via oggi per 90 giorni

l-isola-del-cinema

Oggi 9 giugno 2016 parte la ventiduesima edizione dell’Isola del cinema. La cornice è l’isola Tiberina e il programma è ricco di interventi e proiezioni da tutto il mondo. Dal 1995 quest’evento vede la partecipazione di moltissime persone che attraversano gli spazi dedicati alla settima arte per tutti i novanta giorni tra proiezioni, interventi concerti all’aperto. Lo scenario dell’isola Tiberina è pronto con ampi spazi per tre diverse sale di proiezione: l’Arena, ospiterà circa 600 persone per anteprime prestigiose, film inediti e incontri con registi ed attori.

Lo Schermo Tevere dedicato invece agli eventi collaterali e agli approfondimenti è situato nella piazza dell’isola Tiberina e vuole essere un punto aperto per appassionati e filmmaker che vogliono usufruire a pieno degli eventi gratuiti.

La sala Cinelab contiene 100 posti e sarà dedicata alla proiezione di film italiani d’autore, retrospettive oltre ad essere la sede dei laboratori destinati all’approfondimeto dei mestieri del cinema.

Il programma dei primi trenta giorni è consultabile sul sito dell’evento L’isola del cinema.

L’evento ospiterà diverse realtà del cinema internazionale, sono oltre duecento le pellicole destinate alla proiezione. Molte le sezioni dedicate a temi e parti del mondo:

Isola Mondo ad esempio, sezione storica nata in collaborazione con le ambasciate e gli istituti di cultura, alcune pellicole inedite previste per l’apporfondimento dedicato al cinema bulgaro e l’appuntamento con l’estate giapponese sono solo alcuni esempi delle diverse attività che animeranno l’isola del cinema.

Oltre agli appuntamenti dedicati alle realtà emergenti, alla sperimentazione e ai documentari di approfondimento, saranno presenti soprattutto molte anteprime e proiezioni di pellicole importanti e di successo con interventi dei diversi registi e attori direttamente nellos cenario dell’isola Tiberina.

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento